News

Storia senza Gloria - Il risorgimento italiano

AddThis Social Bookmark Button

Storia senza Gloria - Il risorgimento italiano
La verità nascosta del risorgimento italiano

Le verità nascoste del Risorgimento. Per comprendere gli eventi che hanno dato origine al Risorgimento e hanno portato nel 1861 alla riunificazione italiana
Una pubblicazione curata dal Movimento Studentesco Padano e dal Movimento Universitario Padano, in collaborazione con i Giovani Padani del Veneto.
L'opuscolo, di una trentina di pagine, distribuito nelle scuole e nelle università della Padania come spunto per dibattere del processo di unificazione in occasione della ricorrenza del 150esimo in un'ottica finalmente federalista.
“Il modo migliore per pensare ad un Paese nuovo, federale e moderno è partire dalla consapevolezza del nostro passato – spiegano Paolo Grimoldi, coordinatore federale del Movimento giovani padani e Lorenzo Fontana, eurodeputato e vicecoordinatore federale MGP – Purtroppo a scuola ci hanno spesso raccontanto la favola del Risorgimento, il mito del Risorgimento, l’epopea, il romanzo. Ma oggi, anche per capire il senso della riforma federalista, è giusto raccontare la storia, la verità. Le verità nascoste del Risorgimento”.
Noi siamo contrari ad ogni forma di revisionismo storico, ma non possiamo nemmeno tollerare che nelle nostre scuole circolino libri con storie falsate od omesse” spiega Lucio Brignoli, responsabile federale del settore Istruzione del Movimento giovani padani “Per questo abbiamo voluto questo volume snello, una trentina di pagine in tutto, per raccontare con i fatti cosa avvenne durante il Risorgimento. Chi parla oggi dei 150 anni dell’unità d’Italia come processo incompiuto o addirittura fallito, troverà le ragioni sempre taciute. Il libro verrà distribuito nelle scuole e nelle università”.

(clicca qui per scaricare l'opuscolo)